L’artista Claudia Cantoni
Claudia Cantoni
Claudia Cantoni è una pittrice svizzera italiana, ha studiato all’Istituto Europeo di Design di Milano e si è laureata in Archeologia Classica al King’s College di Londra. Questo percorso formativo le ha permesso di acquisire una visione completa del mondo delle arti e del suo sviluppo nel corso della storia umana.
Negli ultimi 8 anni ha esposto i suoi lavori in Svizzera “Eye inspires hand”, Londra “Kanojo”, Germania “Eye and Hand.
Recentemente a esposto in Italia ed in Svizzera il progetto “Art for the Global Goals” mostra che comprende 17 dipinti che illustrano i 17 obbiettivi per uno sviluppo sostenibile impartiti dalle Nazioni Unite per il 2030, con il duo artistico EvE Carcan, formato da Claudia e la fotografa Patricia Carpani.
Fin dall’inizio il lavoro di Claudia è stato caratterizzato da una costante ricerca orientata alla veicolazione di immagini interiori, ispirate dalla storia contemporanea, dalla filosofia e dal suo personale bisogno di artista di coinvolgere le persone nel suo lavoro, pienamente espresso nel suo progetto “Unity” di cui l’installazione/performance artistica “Betulle”, presentata alla XIII edizione della Biennale di Firenze nel 2021, si è aggiudicata due premi, il premio d’argento “Lorenzo il Magnifico” per la performance e il bronzo per l’installazione.
Tra le altre esperienze, ha lavorato come illustratrice freelance a Milano (Compagnia dell’immagine), ha dipinto murales per privati e per edifici di proprietà della Chiesa, come l’Oratorio della Chiesa della “Passione” a Milano e il “Buon Pastore” nell’isola di Mauritius. Claudia ha anche insegnato in istituti d’arte come l’ “Art Center College Europe” (Vevey CH) e il “Politecnico del Design” (Milano I).